Ok, sicuramente ti starai chiedendo cosa c'entrano le formiche con il tuo business ma, quando avrai finito di leggere la storia della formica e del mio gattino Ronny, tutto ti sembrerà più chiaro.

L'altro giorno ero in compagnia del mio piccolo amico a quattro zampe Ronny e, mentre ci rilassavamo nella calma e nel silenzio della campagna, un evento in particolare ha rapito la mia attenzione. Ronny dormiva beato sul suo cuscino piazzato su una sedia e mai avrebbe immaginato che una piccola formica gli potesse fare un torto così grande.

formica croccantino

La formica, proprio come puoi vedere nell'immagine sopra, stava rubando un croccantino dalla ciotola del cibo di Ronny.
Ronny ignaro di tutto continuava a dormire. 

Sicuramente ti starai chiedendo cosa c'entra tutto questo con il business, la pubblicità e il marketing...
È qui che viene il bello.

La formica ha sfruttato il momento perfetto per rubare il cibo al povero Ronny.

Ecco, così come la formica ha avuto un tempismo perfetto nel rubare il cibo a Ronny così tu dovrai essere veloce nel mettere in pratica una strategia pubblicitaria che rubi i clienti ai tuoi competitor mentre dormono beatamente. 

Sì, perché i tuoi competitor, se hai una PMI, dormono beatamente, incuranti del fatto che il marketing potrebbe aumentare vendite, fatturato e clienti.

In tutto questo, però, c'è un piccolo dettaglio da non sottovalutare: rubare clienti alla concorrenza è dura.
Proprio come è dura per la formica trasportare quel croccantino  che ad occhio e croce peserà il triplo della formica stessa.

In Italia, in realtà in tutto il mondo, si è raccontata per anni una favola per cui chiunque avrebbe potuto crearsi una rendita e diventare ricco avviando un business online o attuando una strategia di marketing digitale.

Tutte frottole, e non ho paura a dirlo.

Crederai che io sia un pazzo perché sto dicendo qualcosa che va contro il mio stesso lavoro. Invece ti assicuro che è così: È DURA

È dura anche perché devi rischiare per raggiungere il successo.
Immagina se da un momento all'altro Ronny si svegliasse e vedesse qualcuno che gli sta rubando il cibo... Sarebbe la fine per la formica.

Non esiste business che non abbia difficoltà e che inizi a portare soldi appena lanciato.

E' sempre stato così ma gli informarketer e i truffatori del web ti hanno fatto credere il contrario per anni.

La soluzione, se vuoi realmente far soldi online, è di lavorare duramente, creare un'azienda e un prodotto che siano differenti da tutto quello che c'è sul mercato (più facile a dirsi che a farsi), devi fare della pubblicità orientata alla vendita, devi rubare clienti alla tua concorrenza e devi lottare costantemente contro tutto e tutti ed anche contro te stesso, perché vorrai mollare tutto un giorno su tre. Devi avere le spalle forti e avere la pazienza di aspettare il momento propizio e la determinazione di raggiungere grandi traguardi.

Non esistono strategie di marketing che possono farti diventare ricco dall'oggi al domani.

Esistono aziende che nascono dopo attente analisi di mercato e che puntano a irrompere in un modo tutto nuovo e con prepotenza nel mercato in cui vogliono operare.

Si dice che una cosa è impossibile fino a quando non arriva un pazzo e dimostra che "Impossible is nothing".

Ecco, se hai intenzione di lanciare un nuovo business, analizza prima quello che già esiste, pensa in maniera diversa rispetto alla concorrenza e poi fai un test della tua idea per capire se possa avere successo e se il test è negativo, riprova e poi ancora e ancora.

Fai come la formica.
Chissà quante volte le sarà caduto quel croccantino prima di arrivare a destinazione ma lei non avrà certamente mollato perchè sa che sta lottando per quello che le da da vivere. 

Fai come la formica.
Vai in avanscoperta e prova a vedere se i tuoi competitor hanno delle zone buie, degli angoli di attacco dove puoi posizionare la tua azienda in maniera differente. Tutte le aziende hanno un angolo di attacco scoperto, una caratteristica che rappresenta il loro punto debole, proprio come il mio gattino Ronny, che ha bisogno di dormire ed è costretto a lasciare incustoditi i suoi croccantini. Cerca con tutto quello che puoi l'angolo d'attacco dei tuoi competitor e su quello costruisci la tua azienda. Grazie a questo potrai rubargli i clienti.

Fai come la formica.
Scopri il punto debole della concorrenza e attacca, rubagli i clienti e vinci la sfida del business.

Non è difficile ma è dura, è per gente che tiene duro sempre, che non molla al primo ostacolo. Ce la puoi fare. Soprattutto se ti circondi delle professionalità giuste.

Per oggi ho finito. Ho scritto un articolo forte. Ti ho raccontato la storia di Ronny e la formica perché nel business non ci sono giochi di parole o strane ricette magiche, è tutto semplice se hai la voglia di renderlo semplice.

Ora tocca a te.
Datti da fare.
Ora.
NON FARE COME RONNY.


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