Ok, ho esagerato un po' nel titolo, ma volevo assicurarmi che tu leggessi questo articolo.

Sicuramente hai sempre avuto il desiderio di conoscere la ricetta segreta per vendere tutto quello che hai in magazzino con estrema semplicità.

Oggi, però, voglio che torni un attimo con i piedi ben saldi sulla terra e voglio rispondere ad una domanda che nel 100% delle consulenze che svolgo mi viene posta.

Oggi voglio rispondere alla domanda "quanto tempo deve passare prima di avere risultati  soddisfacenti quando intraprendo un'azione di marketing strategico?"

Ecco spiegato il perché del titolo così sensazionalistico... hai bisogno di conoscere una volta per tutte la verità, che non è quella che cercano di farti credere tutti coloro che ti dicono che è semplice ottenere risultati e un fatturato extra online.

La risposta al quesito "quanto tempo deve passare prima di avere risultati  soddisfacenti quando intraprendo in azione di marketing strategico?" è.....
Dipende... :) :)

Mi dirai che è troppo semplice rispondere dipende, però a dire il vero non lo è. 

Non è semplice rispondere a questa domanda perché ci sono aziende in cui dopo pochissimi giorni i risultati si sono visti eccome, mentre ci sono altre aziende e settori in cui abbiamo dovuto attendere mesi.

Una cosa è certa, lavorare con obiettivi precisi e definiti aiuta tantissimo nel raggiungere i risultati sperati.

Quindi, prima di cominciare una attività di marketing poniamoci sempre degli obiettivi, che non sono rappresentati da like su FB o follower su Twitter, ma vendite e fatturato

Già questo ci aiuterà a raggiungere risultati nel minor tempo perché, una volta stabiliti degli obiettivi precisi, saremo sempre più concentrati sull'ottenimento di quel risultato.

Magari sarebbe utile definire un piano annuale ed uno triennale.
Sia nel piano annuale che in quello triennale sarebbe utile fissare dei traguardi intermedi, ad esempio ogni 6 mesi, per capire se i nostri piani sono rispettati e per capire cosa fare se gli obiettivi prefissati si discostano dai risultati raggiunti.

Giusto per esser chiari: un Piano di Marketing deve essere valutato almeno su scala annuale.
Dopo un mese non è possibile stabilire se una strategia sia efficace o meno, questo perché ci sono troppe forze in campo. 

Ad esempio: un prodotto potrebbe essere molto ricercato in un determinato mese dell'anno rispetto ad un altro mese. 

Capirai quindi che, essendo una scienza, il marketing ha bisogno di tempo, applicazione e correzione. Nulla è scontato, tutto è da testare per capire quali siano le soluzioni migliori.

Inoltre, prerequisito fondamentale per far sì che una strategia di marketing porti i risultati sperati è che l'azienda sia perfettamente focalizzata e posizionata sul mercato.

Per ridurre i tempi di attesa dalla partenza del piano di marketing alla misurazione dei primi risultati sarebbe opportuno fare una pre-analisi approfondita su quello che è il mercato, su quello che fa la concorrenza, sul posizionamento aziendale e sullo studio del processo d'acquisto del cliente che, come dice uno dei massimi esperti italiani del web marketing, Alessandro Sportelli, è l'unica mappa che ci permette di avere risultati in tempo medio-breve.

Noi di Digital Factor prima di intraprendere qualsiasi tipo di strategia di marketing attuiamo una analisi preventiva approfondita che ci dica come si presenta il mercato, che ci dica in che condizioni è l'azienda, se è pronta per investimenti in marketing che possano portare risultati soddisfacenti.

Inoltre analizziamo dettagliatamente cosa fanno i tuoi competitor, perché sono differenti da te. 

Cerchiamo di analizzare e capire come la tua azienda possa essere unica e differente da tutti i concorrenti, analizziamo nel dettaglio quale sia il tuo cliente tipo e come acquista per rendere più semplice l'identificazione di una strategia che porti risultati.

Definiamo insieme a te le chiavi strategiche e il modello di business da applicare alla tua azienda. 

L'analisi non è un gioco, porta via non meno di un mese di tempo ma, alla fine di questo periodo, avrai una mappa da seguire per raggiungere il successo.

Siamo gli unici ad offrire un servizio del genere in tutta la Puglia. Le altre agenzie di solito ti propongono subito uno strumento, di solito ti dicono, senza analizzare, che nel tuo caso serve curare Facebook, serve avere un sito web, ecc.

Noi, invece, prima analizziamo, poi studiamo e ideiamo la strategia condivisa con te e soltanto dopo applichiamo la strategia ideata.

Noi senza analisi non potremmo sapere quale sia la ricetta giusta nel tuo caso. Le altre agenzie non so come facciano, senza analizzare preventivamente, a sapere come operare per raggiungere risultati.


Se vuoi scoprire come poter ricevere gratuitamente l'analisi preventiva contattaci cliccando il pulsante qui sotto e compilando il modulo contatti nell'altra pagina.

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