Se hai un B&B o un Hotel quasi sicuramente hai un sito web.
Ma siamo sicuri che il sito web sia stato pensato e realizzato secondo le giuste logiche e vada a soddisfare l'unica funzione per cui esiste ovvero soddisfare un preciso bisogno del visitatore?  

Te lo chiedo perché, spesso e volentieri, le agenzie creative impostano i siti web delle strutture ricettive badando per il 10% allo scopo reale del sito stesso e per il 90% alla grafica, ignorando totalmente quello che è il processo d'acquisto del cliente.
Lo dico perché realmente ne sono certo, vivo a Polignano a Mare, a sud di Bari, paesino sul mare e pieno zeppo di Bed & Breakfast.

Se visiti qualche sito web di un B&B di Polignano ti accorgerai facilmente che nella stragrande maggioranza dei casi come foto principale in home page vedrai non un'immagine della struttura bensì un immagine della meravigliosa scogliera di Polignano o del suo fantastico mare.
Ora mi potresti dire che è giusto perché Polignano è molto bella da vedere.
Ok, hai ragione ma sai perché qualcuno visita un sito di un B&B di Polignano a Mare?
Te lo dico, io. Lo fa perché, nel 99% dei casi, è già sicuro che trascorrerà dei giorni a Polignano.

Non ha bisogno di documentarsi o di conoscere Polignano, ha già fatto le sue ricerche su Polignano ed è sicuro che ci verrà.

Ora, invece, ha bisogno di un B&B.

Cosa vuoi che glie ne importi delle tue foto di Polignano? Nulla.

Il primo impatto per il visitatore del tuo sito deve essere una foto (o più foto) che mostrino la bellezza della tua struttura! 
Poi, se vuoi una sezione dedicata alla città in cui si trova il tuo B&B all'interno del sito, la puoi anche inserire ma in secondo piano rispetto a quelle della tua struttura.

Verifica ora sul tuo sito web qual è l'immagine principale.
È un immagine della struttura o della città che la ospita?

Ora ti do un altro piccolo dettaglio.

Sicuramente ti avranno detto che è indispensabile per il tuo Hotel o Bed & Breakfast essere ben posizionato su Google e per questo servizio ti avranno spillato altri soldi.
Sul posizionamento hanno sicuramente ragione, peccato, però, che il motore di ricerca utilizzato da chi sta cercando una struttura ricettiva non è più solo Google ma sopratutto portali come Booking, TripAdvisor e Trivago (se ti va di approfondire il tema dei motori di ricerca verticali puoi farlo da questo link --> Motori di Ricerca Verticali).

Da queste semplici considerazioni possiamo trarre la conclusione che chi cerca una struttura ricettiva effettua prima una ricerca su Booking, ad esempio, legge tutte le informazioni, guarda tutte le foto, LEGGE LE RECENSIONI, poi esce da Booking cerca su Google "[Nome B&B] Polignano a Mare", entra nel sito web e contatta direttamente la struttura se ci sono proposte convenienti (o prenota direttamente se il sito ha un sistema di prenotazione automatico).  

Sostanzialmente chi arriva sul sito del tuo B&B deve essere sicuro di trovarsi nel sito giusto. Quindi, a cosa serve la foto della città in cui si trova il tuo B&B?
Al cliente serve capire, in pochissimo tempo, se è sul sito giusto e un'immagine della struttura, che quasi sicuramente ha già visto su uno dei portali come Booking e TripAdvisor, è la cosa migliore da mostrare. Poi, logicamente, il sito deve essere ottimizzato in maniera tale da rendere la prenotazione semplice ed intuitiva.

Diventa, quindi, indispensabile avere un Booking Engine o un Channel Manager. Il Booking Engine è quello che ti permette di ricevere prenotazioni e pagamenti online.
Il Channel Manager è quello che ti dà la possibilità di gestire le prenotazioni del sito e dei vari portali come Booking, Expedia, TripAdvisor, Trivago e tanti altri. Il beneficio è quello di non dover gestire singolarmente ogni canale.

A tutto questo va abbinato un piano di comunicazione multi canale che valorizzi i punti di forza della tua struttura e gli aspetti che la rendono differente rispetto alla concorrenza.
In conclusione, l'unico metodo per non sbagliare nello sviluppo di una strategia di marketing per un Bed & Breakfast è quello di analizzare nel dettaglio quello che è il processo d'acquisto del potenziale cliente.


Il sito web del tuo Hotel o B&B ti sta dando i risultati che ti eri prefissato?
Chiedici una REVISIONE GRATUITA DEL TUO SITO WEB, cliccando sul pulsante qui sotto

RICHIEDI LA TUA REVISIONE GRATUITA

Cerca nel sito

Ultime da Twitter

Scrivici una mail

I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori *

Acconsento al trattamento dei dati nel rispetto documento della Privacy