Il più delle volte mi imbatto in siti web scialbi e che non dicono nulla, privi anche di un minimo di  strategia che possa far capire all’utente cosa dovrebbe fare e perché lo dovrebbe fare. Insomma sono siti web che non hanno obbiettivi prestabiliti in principio.

Tutti questi siti partono dal presupposto che, non avendo un obiettivo ben definito, non sanno neanche come poter soddisfare le richieste degli utenti che li navigano.

Questo succede perché, il più delle volte, un imprenditore, un piccolo artigiano o piccolo commerciante che sia, ha l’intenzione di approdare sul web seguendo quelle che sono le proprie logiche e ideologie sbagliate.

Così ci ritroviamo davanti a siti web che badano alla grafica accattivante e poco alla praticità e agli obiettivi.

Partiamo, innanzitutto, da un ragionamento logico doveroso. Un sito a se stante, cioè non inserito in una strategia di marketing, ha poca ragione di esistere, perché viviamo in un mondo in cui la stragrande maggioranza delle aziende si affaccia ormai al mondo del web per comunicare con i propri potenziali clienti (o anche con i propri potenziali fornitori, a volte).

Ecco perché il mio consiglio è quello di non partire dal sito web per la propria Comunicazione, ma dalle idee, dalla voglia di portare clienti all’interno del sistema di vendita aziendale. Già visto in quest’ottica, un sito web, assume una diversa fisionomia. Infatti, se un sito web non ha nessun obiettivo, quasi sicuramente, mostrerà soltanto i servizi offerti senza far intendere quale sia la differenziazione di un mio prodotto da quello di un mio competitor.

Se, invece, l’obiettivo è quello di acquisire nuovi clienti il sito web sicuramente sarà strutturato in maniera tale da raccogliere i dati dei potenziali clienti e di dare loro la possibilità di entrare in contatto con il contesto aziendale in qualsiasi momento ed in maniera facile. Il resto poi lo farà la strategia di comunicazione costruita intorno all’azienda.

Ma a cosa serve in sé e per sé un sito web in una strategia di marketing?

Un sito web, in una strategia di marketing potrebbe servire:

    • A dare una presentazione generale dell’azienda
    • A raccogliere dati di utenti interessati ai nostri prodotti
    • A far conoscere i nostri prodotti, non elencando schede tecniche copiate dai cataloghi, ma specificando le differenze tra i nostri prodotti e quelli della concorrenza
    • A far conoscere la nostra Mission aziendale
    • Potrebbe avere l’obiettivo di vendere online, come nel caso degli e-commerce
    • Potrebbe servire ad aggiornare chi ci segue sulle news del settore, o per far conoscere le nostre modalità operative tramite i blog e le sezioni notizie

Insomma, potrei continuare all’infinito, ma ogni sito web deve nascere e deve essere gestito secondo Obiettivi ben definiti a priori e inserito in un piano di marketing strategico.

In sostanza mi piace pensare che il sito web non faccia altro che il 10% di tutta l’attività di marketing online.

Per fare un esempio, potremmo avere un annuncio su Adwords per una richiesta di consulenza che mira al nostro sito web; in questo caso la pagina in cui l’utente atterra dopo aver fatto clic sull’annuncio ha l’obbiettivo di condurre l’utente fino alla compilazione del modulo per la richiesta di informazioni.

Oppure potremmo gestire una campagna in cui l’obbiettivo è quello di incrementare la nostra lista contatti per la nostra newsletter e il nostro sito dovrà avere una pagina costruita e strutturata appositamente per questo obbiettivo.

In conclusione il sito web deve essere il connettore tra le campagne pubblicitarie, o anche tramite il motore di ricerca dove l’utente ricerca parole inerenti i nostri prodotti/servizi, e la nostra azienda. Tramite gli annunci o il motore di ricerca portiamo visitatori al sito web, e tramite il sito web mettiamo in contatto gli utenti con l’azienda.

E il tuo sito web quali obiettivi ha?
E’ inserito in un strategia di Marketing?
Punta a raccogliere contatti?
O Punta alla vendita Online?


Se non sai come rispondere a queste domande o pensi che le risposte che ti sei dato non stiano portando ai risultati previsti allora hai bisogno di una Agenzia di Comunicazione.

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