Quante volte hai sentito dire apro un E-commerce e comincio a fare soldi? Quante volte hai pensato che aprendo un sito web per la tua azienda ti sarebbero piovute richieste per i tuoi prodotti o servizi che secondo il tuo parere sono i migliori al mondo?

Ti dico la verità una volta per tutte: senza una precisa Strategia di Marketing Digitale tutto quello appena detto non ha senso. E per comprendere a pieno cosa sia, oggi ti racconto da dove parte una buona Strategia di Marketing Digitale!

Cominciamo….

Una buona Strategia di Marketing Digitale non parte dall’impostazione, ma bensì dai risultati che si intendono raggiungere. Per avere un riscontro positivo dalle nostre azioni di marketing dobbiamo definire Obiettivi chiari e misurabili. Senza la definizione chiara e precisa degli Obiettivi da raggiungere, una Digital Strategy non è degna di definirsi tale.

Immagina di metterti in macchina per un lungo viaggio e di non sapere la destinazione. Come fai a conoscere la strada per un luogo non definito? Non la si può conoscere, ecco perché una buona Digital Strategy deve avere degli obiettivi precisi, per tracciare la strada da percorrere. Solo così potranno arrivare i risultati sperati (a dire il vero a volte può succedere che i risultati non siano in linea con gli obiettivi perché in tutte le operazioni c’è sempre quella percentuale minima di rischio da correre).

Si dice che un Obiettivo, per essere definito tale, deve essere:

  • Specifico: deve descrivere precisamente dove dobbiamo arrivare, mai essere vaghi;
  • Misurabile: Voglio incrementare di 2 punti percentuali il mio fatturato – questo è un obiettivo misurabile;
  • Attraente: deve stimolare chi se lo è prefissato e chi andrà ad operare per raggiungerlo, altrimenti rischiamo di far venir meno gli stimoli giusti;
  • Raggiungibile: un obiettivo deve essere realistico. Se pensiamo che possiamo avviare una azienda e che nel primo giorno potremmo raggiungere 10 milioni di fatturato, vuol dire che siamo nettamente e clamorosamente fuori strada;
  • Tempificato: Le operazioni di marketing devono avere una data di inizio e una data fine, dopo la quale si devono misurare i risultati, e fino alla quale tutte le operazioni devono essere coerenti con gli obiettivi iniziali;

In verità ti ho parlato solo di obiettivi tralasciando, volutamente, due step precedenti la definizione degli obiettivi, solo perché ritengo di fondamentale importanza il discorso RISULTATI.

I due step precedenti sono:

1) L’analisi del mercato e la segmentazione del target

2) la definizione del prodotto, tenendo in forte considerazione quella che è la domanda dei possibili consumatori del nostro prodotto. (leggi anche questo articolo che parla di analisi di mercato, segmentazione e definizione del prodotto)

In questo articolo è stato quindi spiegata l’essenza degli errori che portano una attività commerciale a non superare l’anno di vita.

Mentre in passato, in un mercato che si mostrava in costante crescita, si costruivano i prodotti e si cercavano utenti pronti all’acquisto, oggi, con la crisi economica che ci sta assalendo e con la conseguente decadenza dei mercati, si deve tener conto di quelle che sono le esigenze dei consumatori in target e, in base a questo, avviare un’attività commerciale o studiare i prodotti che intendiamo vendere.

In sostanza è LA DOMANDA CHE DEFINISCE L’OFFERTA, ossia sono i clienti che ci dicono come devono essere i nostri prodotti, e non il contrario come qualcuno ancora crede. Potresti aver il miglior prodotto al mondo secondo il tuo pensiero, ma potrebbe essere inutile per i tuoi clienti, e in quel caso anche le idee più brillanti falliscono (al massimo nel giro di un anno).


Il tuo sito Web o Ecommerce non sta dando i risultati sperati?

Non hai fissato Obiettivi precisi (dopo una analisi del mercato e del tuo prodotto)?

La nostra Agenzia di Comunicazione può aiutarti a strutturare una completa Strategia di Marketing.

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