Cos'è la Lead Generation?
La lead generation è la tattica di marketing che ti permette di acquisire contatti interessati a quello che promuovi.
I contatti possono essere raccolti offline o online.
Se, per esempio, sei presente in fiera e stai raccogliendo dei contatti, anche se non ne sei consapevole, stai facendo lead generation.
Quando sei ad un evento e prendi i contatti di colleghi o potenziali clienti stai facendo lead generation.
Nell’online, invece, ci sono diversi strumenti che ti permettono di fare lead generation, dalle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca (tramite Google Adwords), tramite la Seo (l’indicizzazione nei motori di ricerca), tramite campagne pubblicitarie Facebook (Facebook Ads) o tramite altri sistemi di social advertising (Linkedin Ads, Twitter ads, ecc), tramite Landing Page, tramite chat installate su un sito, tramite chatbot e tanti altri strumenti che utilizziamo in base alle situazioni.
Quando è importante la Lead Generation?
Se hai un’azienda che vende prodotti difficili da comprendere, con un processo d’acquisto piuttosto lungo (esempio prodotti in cui i clienti hanno bisogno di tanto tempo prima di decidere se acquistare o meno) o se hai prodotti con un alto costo o, comunque, se vendi prodotti che sono soggetti ad aggiornamenti e modifiche da comunicare, la tua azienda non può fare a meno di fare lead generation.
E volte la lead generation è molto utile anche quando proponi prodotti semplici da vendere.
Questo perché, per qualsiasi azienda, è utile raccogliere i dati dei propri potenziali clienti al fine di convincerli ad acquistare e tornare ad acquistare nel tempo.
Come vanno trattati i Lead raccolti?
Dopo la raccolta del lead di un potenziale cliente è importante continuare a comunicare costantemente tramite tutti gli strumenti a nostra disposizione mediante la tattica della Lead Nurturing.
Tramite la Lead Nurturing comunichiamo costantemente col potenziale cliente per spingerlo all’acquisto dei nostri prodotti nel minor tempo possibile utilizzando strumenti come l’Advertising, l’Email Marketing, la Marketing Automation o altri strumenti che ci permettono di mostrare un messaggio preciso al nostro utente.
Tante aziende commettono un errore madornale, ossia quello di fare raccolta contatti e di fermarsi, ossia di non continuare a comunicare costantemente con il potenziale cliente.
Perchè dovresti rivolgerti a noi per fare Lead Generation?
Dovresti affidarci la gestione della lead generation perché studiamo minuziosamente tutte le fasi del processo d’acquisto del tuo cliente in modo da mostrare sempre il giusto contenuto col fine prima di acquisirne un contatto e, successivamente, spingerlo all’acquisto.
In particolare amiamo dividere in piccole fasi il processo d’acquisto del tuo cliente analizzando:
- Come può scoprirti
- Come può lasciarti il suo contatto
- Quali sono le informazioni utili per spingerlo all’acquisto del tuo prodotto dopo averti lasciato un suo contatto
- Come agevolare l’acquisto
- Come farlo tornare ad acquistare da te lo stesso prodotto (quando è possibile) o altri prodotti