[Caso Studio] Settore corsi di formazione
BARBER COLLEGE: oltre 400 lead generati in meno di 7 giorni senza advertising
Il Cliente
Barber College è una delle academy di Barberia più importanti di Italia.
E’ stata fondata da Giancarlo Palmieri ormai diversi anni fa e il team di formatori è composto da professionisti conosciuti in tutta Italia e anche oltre.
Fanno parte del team, infatti, il pluricampione del mondo di taglio pettine e forbice, il campione del mondo 2017, professionisti famosi in tutta Italia, alcuni dei quali scelti da diversi calciatori per il proprio look.
E’ il dream team della Barberia.
Perchè ci ha contattati
Collaboriamo con il Barber College dal lontano 2018.
Giancarlo Palmieri ci ha contattato per affidarci il marketing dell’academy con l’obiettivo di acquisire nuovi clienti per i corsi in programma durante l’anno.
Descrizione del progetto
In questo periodo in cui non è possibile programmare corsi dal vivo, il Barber College ha sposato l’idea di creare un piano editoriale composto da dirette live sulla propria pagina Facebook.
Da fine marzo e per tutto aprile sono state messe in onda diverse tipologie di dirette:
- Dirette informali con i tutor che rispondevano alle domande degli utenti
- Dirette con ospiti tra cui formatori nell’ambito business e marketing per la barberia
- Dirette con vere e proprie sessioni di formazione live con i tutor dell’academy
Durante le dirette sono stati raggiunti picchi di 580 persone online contemporaneamente.
Obiettivi da raggiungere
Dopo alcune dirette live l’azienda ha ritenuto importante porre le basi per creare una community online di barber affezionati al target Barber College.
Così è nato il Barber College Fan Club, una community online dove discutere di argomenti inerenti la barberia e dove veicolare contenuti premium e differenziati rispetto a quelli trasmessi sulla pagina Facebook.
L’idea dell’azienda è stata quella di erogare dei corsi di formazione gratuiti tenuti dai formatori del Barber College all’interno del gruppo Facebook Barber College Fan Club.
L’obiettivo Iniziale era quello di far iscrivere alla community 100 persone per poter usufruire della formazione gratuita.
La strategia
Prima del lancio del gruppo le dirette live sulla pagina Facebook sono state promosse utilizzando il chatbot Facebook. In questo modo ci siamo assicurati un alto tasso di apertura dei messaggi inviati agli iscritti e alti livelli di partecipazione alle dirette.
Il lancio del Gruppo è stato effettuato durante una diretta live in cui è stata presentata la nascita della Community Barber College Fan Club. In quell’occasione i partecipanti sono stati informati del fatto che solo 100 barber avrebbero avuto accesso al gruppo e quindi al percorso formativo, composto da ben 6 corsi gratuiti.
Abbiamo aggiunto una “complicazione” all’iscrizione al gruppo: l’utente, per potersi registrare, avrebbe dovuto in primo luogo iscriversi alla newsletter.
Alla fine della diretta abbiamo pubblicato la locandina con il link per effettuare l’iscrizione alla newsletter.
I risultati
Dopo il lancio dell’iniziativa, nelle 12 ore successive, senza alcuna attività di advertising siamo riusciti a raggiungere il numero di 350 lead successivamente iscritti al gruppo Facebook.
In meno di 7 giorni abbiamo ottenuto circa 450 lead, come da screenshot qui sotto.
Considerate le centinaia di richieste abbiamo dovuto ampliare la platea degli utenti che avrebbero potuto iscriversi al gruppo.
Ah dimenticavo… #tuttiamanoilbarbercollege *
*E’ l’hashtag ufficiale di ogni comunicazione del barber college, usato ovunque, e non potevamo sottrarci nemmeno in questo articolo