Quante volte ti sei chiesto se realmente il marketing strategico porti risultati in termini di fatturato e vendite? Quante volte ti sei chiesto se fidarti o meno di uno specialista che ti propone una strategia di marketing?
Sicuramente tante volte, anche perché, nella stragrande maggioranza dei casi, i clienti che si rivolgono a noi dopo aver consultato altri consulenti ci confidano che nelle precedenti consulenze effettuate con altre agenzie non si è mai parlato di costo di acquisizione di un cliente, di fatturato e di numeri che possono dare una reale misure delle operazioni di marketing.
Noi di Digital Factor ci impegniamo al massimo per rendere misurabili le nostre strategie. Nel caso studio di oggi ti mostrerò come siamo riusciti con un investimento minimo di 600 € a guadagnarne 9000 €.
Questo caso studio è stato inserito nel libro più venduto in Italia che parla di marketing su Facebook “La Pubblicità su Facebook – solo i numeri che contano”, di Alessandro Sportelli.
Ho suddiviso l’articolo in sezioni in modo da rendere il più chiaro possibile il caso studio.
Prodotto/servizio
Il cliente vende servizi musicali per matrimoni, occupandosi di animazione per le feste di matrimonio e offre, come servizio principale, una band che può avere dai 2 ai 6 componenti. L’azienda propone, inoltre, altri servizi secondari per il matrimonio.
Clienti
I clienti in target sono persone non ancora sposate ma che stanno organizzando il loro matrimonio, età compresa tra i 24 ed i 40 anni.
La strategia
La campagna marketing è partita il primo Gennaio 2016 ed è tuttora in corso, con un budget molto ristretto.
Si stanno investendo circa 200€ al mese con l’obiettivo di portare contatti di qualità.
Abbiamo impostato una campagna per l’acquisizione di potenziali clienti con budget di 150€ mensili ed una campagna retargeting su una lista contatti di circa 800 email di proprietà dell’azienda, raccolte in precedenza (tutte con consenso per il trattamento dati firmato) con un budget di circa 50€ mensili.
Le campagne prevedono annunci che mirano ad una pagina con un modulo contatti da compilare.
Alla lista di 800 nominativi di proprietà dell’azienda abbiamo inviato, tramite email, una serie di video in cui la Band si esibisce in alcuni matrimoni, al fine di nutrire quanto più possibile di contenuti di valore i potenziali clienti.
Il nostro cliente, parallelamente alla strategia di lead generation tramite Facebook, per l’acquisizione di potenziali clienti utilizza quasi unicamente il portale matrimonio.com che, a fronte di circa 3500 € l’anno, porta circa 180 prospect e 18-20 contratti chiusi. Altri contratti provengono da fiere di settore.
Risultati
Con questa strategia di marketing, a fronte di circa 600 € di budget pubblicitario speso nell’arco di 3 mesi, siamo riusciti a ricavare 27 prospect tracciati dal sistema Facebook Ads, come si può vedere nello screenshot qui sotto.
Di questi 27 prospect, 6 sono stati convertiti in contratti (come testimoniato dallo screenshot della conversazione col mio cliente) per un totale di 9000€ di ricavo.
Considerazioni
Facendo delle valutazioni sul costo per conversione, vien fuori che con il portale specializzato sui servizi da matrimonio ogni contratto chiuso costa alla azienda circa 170€ mentre, con la nuova strategia impostata tramite Facebook Ads, ogni cliente costa all’azienda circa 100€ ma la cosa più importante è che non c’è bisogno di sobbarcarsi tutta la mole di lavoro per gestire un”infinità di richieste di cui se ne convertono in contratti si e no il 10%.
Mentre con la strategia tramite Facebook Ads il tasso di conversione è del 22,2%, tramite il portale specializzato il tasso di conversione è solo del 10% circa.
Il beneficio non è solo economico ma, soprattutto, di tempo risparmiato.
P.S.: Per tutta la durata della strategia non è stato consigliato al cliente di eliminare il portale specializzato nei servizi per matrimoni ma si sono testati entrambi i canali per verificare, a fine anno, quale dei due fosse il più conveniente.
In qualsiasi caso, il portale specializzato nei servizi per matrimoni farà sempre parte della strategia di web marketing dell’azienda perché ad oggi funge da motore di ricerca per le coppie che vogliono sposarsi.
Come vedi la strategia descritta non esclude altri canali oltre quelli gestiti direttamente dalla nostra agenzia.
Un vero specialista di marketing non ti dirà mai di utilizzare uno strumento invece di un altro prima ancora di aver fatto un”analisi e prima di aver messo su un piano strategico di marketing.
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Spero che tu abbia prestato attenzione ai numeri di questo articolo.
Il marketing misurabile, così come lo intendiamo noi, può darti risultati reali e far decollare una volta per tutte la tua azienda.
Inoltre, il rischio che si corre è che, rivolgendosi alle agenzie di creativi, ci si ritrovi con una strategia d’immagine (non di marketing strategico) uguale a quella del tuo competitor (immagina che queste agenzie attuano la stessa logica di marketing a te e anche al tuo competitor diretto).
Noi di Digital Factor ti garantiamo, invece, che studieremo un Sistema di Marketing che porti risultati misurabili, in termini di fatturato e vendite, alla tua azienda e che questo sistema resti UNICO perché perfettamente disegnato sulle esigenze della tua azienda.
E’ assurdo vedere strategie di marketing identiche applicate a due aziende concorrenti.