CASI STUDIO

[Caso Studio] Strategia di Marketing per Settore Formazione

caso studio marketing settore formazione

ADSUM: Master post Laurea, classe al completo in un solo mese di attività

Il Cliente

Adsum è una Scuola di formazione professionale che eroga Master Post Laurea (oltre ad altri corsi) in Puglia.

Ogni anno a frequentare i master post laurea sono centinaia di studenti che hanno terminato il percorso universitario e hanno bisogno di un canale preferenziale per entrare nel mondo del lavoro.

Perchè ci ha contattati

Adsum ci ha contattato per lanciare un nuovo Master in English Communication a Lecce, vista la nostra esperienza nelle attività di marketing e comunicazione in ambito formativo.

Nell’anno precedente, infatti, siamo riusciti a rilanciare una scuola di formazione che sembrava destinata alla chiusura, portando da 3 a 44 gli iscritti ad un master del valore di 7500€ in appena 4 mesi di lavoro.

Quali erano i problemi e gli obiettivi da raggiungere

Il problema principale di Adsum era rappresentato dal fatto che il master in English Communication era alla sua prima edizione, quindi non aveva storicità, né clienti in grado di portare la loro testimonianza e di raccontare la propria esperienza.

Di solito, lanciare la prima edizione di un master è sempre più complicato.

L’obiettivo dichiarato era quello di creare una classe di 15 studenti che avrebbero pagato 7.500€ per partecipare al Master.

Un’ulteriore difficoltà era rappresentata dal fattore tempo: avevamo a disposizione appena un mese per creare tutto il funnel e portare il risultato a casa.

Vantaggio: la Regione Puglia aveva messo a disposizione delle borse di studio fino alla copertura totale del costo del master. E’ vero che questo rappresentava un aiuto, ma bisognava tener conto che questo vantaggio riguardava anche tutti gli altri competitor

La Strategia

Target: Età 23 / 33 anni – Laureati

Problema del Target: Essendo neolaureati non producevano reddito e non potevano pagare l’intero corso.

L’intervento: Abbiamo progettato e sviluppato un sito web e una landing page (la trovi qui www.masteringlese.it), scritto alcuni articoli per il blog che trattavano come argomento il bando regionale per le borse di studio e l’importanza di svolgere un Master in English Communication.

Domanda Latente

Abbiamo cominciato a condividere sui canali social di Adsum (Facebook e Instagram) gli articoli del blog.

Abbiamo predisposto anche delle campagne Facebook Ads di acquisizione di traffico verso gli articoli del blog.

Ogni articolo aveva una chiara chiamata all’azione che mirava a far scaricare la brochure del master tramite un Bot Facebook Messenger.

Domanda Consapevole

Abbiamo impostato delle campagne sui motori di ricerca che miravano ad intercettare domanda consapevole commerciale, mediante parole chiave come: Master a Lecce (più generico), Master in Inglese (più specifico), Master post laurea con Bando Pass Laureati (il bando regionale).

Connessione col potenziale cliente e gestione delle connessioni

L’obiettivo Primario di tutta la strategia era quello di acquisire quanti più contatti possibile tramite mail o tramite bot per poterli ricontattare i giorni successivi e comunicare degli altri contenuti che potevano essere: articoli del blog, aggiornamenti sul Bando Regionale, date delle selezioni (obbligatorie per accedere al Master).

Abbiamo raccolto 242 Contatti.

Acquisto

La fase d’acquisto era complicata dal passaggio in più che l’utente doveva fare per accedere al master: le selezioni.

Abbiamo fatto di necessità virtù e abbiamo sfruttato le selezioni per creare scarsità, ossia cercavamo di spingere l’utente a decidere in tempi brevissimi se partecipare o meno alle selezioni (per noi la partecipazione alle selezioni rappresentava un chiaro ed esplicito bisogno espresso dagli utenti).

Abbiamo cercato anche di velocizzare le procedure di accesso al bando Pass Laureati per gli studenti che avevano superato il test in modo tale da non perdere iscritti strada facendo.

I Risultati

Con un solo mese di attività abbiamo ottenuto i seguenti risultati:

  • Circa 242 contatti di utenti che hanno richiesto informazioni o hanno scaricato la brochure del corso
  • Di questi 242 contatti, circa 60 persone hanno presentato richiesta per le selezioni e di queste circa il 50% si sono presentate fisicamente
  • Il risultato definitivo è stato precisamente di 15 iscritti. Tra questi, alcuni non hanno atteso l’esito della borsa di studio per formalizzare l’iscrizione.

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